Il collagene è una proteina naturalmente presente nel corpo umano. Aiuta a mantenere la pelle con un significativo effetto anti-caduta. Migliora anche la salute delle articolazioni. L’invecchiamento porta a una diminuzione progressiva della quantità di collagene nei tessuti, il che spiega perché sono meno ben idratati e più sottili. Per compensare questa riduzione, è ora possibile utilizzare integratori arricchiti con collagene marino.

Idrolizzato di collagene marino

Collagene e collagene marino: cosa sono?

Ci sono diversi tipi di collagene nel corpo umano.

  • Il collagene di tipo I è il più abbondante. Si trova nella pelle, nei tendini e nel tessuto osseo.
  • Il collagene di tipo II si trova nella cartilagine.
  • Il collagene di tipo III è abbondante nei muscoli e nelle pareti dei vasi.

Il collagene marino è fatto dalle proteine che si trovano nella pelle dei pesci d’acqua salata come il merluzzo o il salmone. La sua composizione aminoacidica è molto simile a quella del collagene umano ed è di grande interesse nella cura della pelle.

Infatti, a causa dei processi stessi utilizzati per crearlo, ha una biodisponibilità molto alta e viene perfettamente assimilato dall’intestino. Gli integratori di collagene marino sono fatti attraverso un processo complesso chiamato idrolisi. Questo viene effettuato utilizzando le squame, le lische e la pelle del pesce. Tutte le sostanze di origine marina vengono scomposte durante il processo e permettono di centrifugare il collagene, che viene poi trasformato in idrolizzato di collagene marino.

I benefici del collagene marino per le articolazioni e la pelle

Componente essenziale di tendini, legamenti e cartilagine, il collagene può causare dolore alle articolazioni quando la sua concentrazione diminuisce. È possibile superare questo problema assumendo integratori ricchi di collagene marino. Grazie ad essi, le articolazioni rimangono elastiche e le sensazioni dolorose sono ridotte. Non solo, ma la densità ossea migliora, specialmente nelle vertebre o nel collo del femore. Un vero beneficio per la salute delle donne che, invecchiando, possono soffrire di osteoporosi e/o artrite.

Il collagene marino ha un forte potere antiossidante. Aiuta la pelle a rigenerarsi, a trattenere l’umidità e a mantenere la sua compattezza. È un prezioso alleato antirughe. Agisce essenzialmente in modo preventivo. Cosa significa questo? Per approfittare dei suoi numerosi benefici, non esitate a cominciare a prendere le cure dall’età di 30 o 40 anni e a combinarle con l’acido ialuronico. La combinazione dei due è intensamente idratante.

Come scegliere tra diversi integratori di collagene marino?

Il collagene marino è disponibile in diverse forme. Si può trovare in crema, in capsule e anche in polvere. Quest’ultima forma galenica permette di aggiungerlo a bevande o preparazioni di vostra scelta.

Se vuoi migliorare l’aspetto della tua pelle, usare una crema arricchita con collagene marino è un’ottima idea, ma per un miglioramento più generale della tua condizione, cioè per influenzare i tessuti della pelle così come le articolazioni e le sensazioni dolorose che possono causare, è meglio optare per un integratore alimentare a base di idrolizzato di collagene marino.

Questi integratori si presentano sotto forma di peptidi idrolizzati che hanno un peso molecolare molto basso. La loro azione è particolarmente efficace, soprattutto nell’accelerare il rinnovamento cellulare dei tessuti, soprattutto connettivi, e la loro biocompatibilità è sorprendente. Si sciolgono facilmente nel corpo umano.

Dove comprare il collagene marino e come usarlo?

Sia sotto forma di crema, capsule o polvere, è abbastanza facile trovare integratori di collagene marino. Le farmacie, le parafarmacie, ma anche Internet elencano molti prodotti.

Per beneficiare di tutti i vantaggi di questa proteina, vi consigliamo di usarla sotto forma di cure. Queste cure devono durare da due a tre mesi e devono essere effettuate con un collagene marino di alta qualità. Disponibile in polvere, è perfetto per ottenere la dose giornaliera raccomandata di 10 grammi.

Indispensabile per il corretto funzionamento di molti tessuti, il collagene è un pozzo di giovinezza. Per limitare gli effetti della sua riduzione, niente è meglio del collagene marino. Promuove un migliore rinnovamento cellulare, idrata e ammorbidisce in profondità. Grazie ad esso, l’età diventa più morbida.