La cellulite e l’aspetto a buccia d’arancia ti dicono qualcosa? Questo fenomeno esclusivamente femminile può scoraggiare le più motivate tra noi: quando è incrostato, combattere la cellulite può essere difficile. Tuttavia, diverse tecniche possono aiutarvi a ridurlo facilmente, a condizione di capire come si forma. Alcuni prodotti naturali, come il collagene marino, saranno i tuoi alleati per eliminare il grasso indesiderato: fai uno zoom su questa proteina miracolosa e sulle sue virtù anticellulite.
La cellulite, un fenomeno ormonale difficile da controllare
Lo sapevi? Le donne hanno il monopolio della cellulite: questo fenomeno è il risultato di uno squilibrio ormonale che non colpisce gli uomini. Tuttavia, colpisce quasi l’85% delle donne, indipendentemente dal loro indice di massa corporea o dalla loro corporatura. Ma cos’è veramente? La cellulite si forma quando il corpo immagazzina il grasso sotto la pelle, in quelli che sono chiamati lobuli di grasso. In generale, si nota sulle natiche e sulle cosce. Una vera e propria reazione a catena ha luogo: ostacolato dal grasso in eccesso, il processo di circolazione del sangue diventa meno efficiente. L’acqua e le tossine, normalmente drenate dal corpo, vengono poi immagazzinate dal corpo. Oltre al fenomeno della ritenzione idrica, le fibre di collagene, una proteina essenziale per mantenere il tono e la compattezza della pelle, vengono distrutte: la pelle a buccia d’arancia comincia ad insediarsi, e il cerchio è completo. Ma come si può lottare efficacemente contro questo fenomeno naturale e su quali alleati si può contare?
Collagene: di cosa stiamo parlando veramente?
Tra tutti i prodotti naturali che possono aiutarti a combattere la pelle a buccia d’arancia, il collagene è uno dei principi attivi anticellulite più efficaci e per una buona ragione: fa parte del derma, lo strato più spesso della pelle. È una proteina, e più precisamente un aminoacido, che il corpo produce naturalmente. Tuttavia, la produzione naturale di collagene comincia a diminuire intorno ai 23 anni, e la pelle può perdere tono e compattezza nel corso degli anni. Inoltre, alcune cause esterne possono influenzare la produzione di collagene del corpo. Per esempio, una dieta con troppo zucchero esaurirà le riserve naturali del tuo corpo, mentre una dieta ricca di proteine animali e marine può aiutare ad aumentare la produzione di questo aminoacido. Per combattere efficacemente la cellulite e allo stesso tempo promuovere il processo di rigenerazione della pelle, beneficerai quindi della stimolazione della produzione di collagene da parte del tuo corpo.
Collagene marino: proprietà anticellulite provate
Il collagene marino, che è essenzialmente composto da prodotti del mare, ha molti benefici per la pelle, ma anche per i capelli, le unghie e il sistema muscolare. Questa proteina contribuisce direttamente a ripristinare lo strato dermico della pelle, rendendola più soda e dall’aspetto più liscio. Oltre alla sua azione anticellulite, il collagene può anche aiutarti a combattere l’invecchiamento della pelle in generale, e in particolare a prevenire la comparsa delle prime rughe. Nutrendo il derma in profondità e contribuendo alla sua rigenerazione, il collagene vi aiuterà anche a ritrovare un colorito fresco e una pelle sana, libera dalle sue imperfezioni e da qualsiasi traccia di acne. Infine, questo aminoacido può aiutarti a potenziare tutto il tuo metabolismo: promuove la crescita, la sintesi e il recupero muscolare, stimolando al contempo il sistema digestivo e quello articolare.
Collagene marino: come usarlo per combattere la cellulite?
Come puoi vedere, il collagene marino è una proteina essenziale per combattere la cellulite e i primi segni di invecchiamento. Ma come puoi integrarlo facilmente nella tua routine quotidiana per vederne gli effetti il più rapidamente possibile? Iniziando a riequilibrare la sua dieta, naturalmente! È possibile promuovere la produzione naturale di collagene da parte del corpo mangiando carne e pesce di qualità, riducendo il consumo di alimenti zuccherati e lavorati. Gli integratori alimentari possono anche aiutare a ripristinare un livello sufficiente di collagene per rigenerare la pelle: si instaura allora un vero e proprio circolo virtuoso. Optando per una dieta equilibrata e sessioni sportive regolari, il collagene non solo ti aiuterà a ritrovare una pelle liscia e soda, ma anche a rafforzare la tua massa muscolare. E se facessi del collagene marino la tua prossima risorsa anticellulite?