Il collagene è una proteina naturalmente presente nel corpo, e i ricercatori sono costantemente stupiti dai suoi molteplici benefici. Riempie le rughe, rilassa le articolazioni, aiuta a dimagrire e sembra addirittura migliorare lo stato dei capelli. Concentratevi su un ingrediente attivo stupefacente!

Le collagène, quèsaco ?

Il collagene è una delle proteine essenziali del corpo. Si trova in tutti i tessuti connettivi: tendini, legamenti, pelle. Si presenta sotto forma di fibre che favoriscono l’elasticità e la flessibilità di tutti questi elementi. L

Questa proteina tende a scarseggiare nel tempo. Per questo motivo il corpo, di cui è l’ossatura, perde gradualmente la sua flessibilità. Ora è possibile compensare questa carenza di collagene naturale con prodotti come creme, shampoo o integratori alimentari.

Ci sono diversi tipi di integratori di collagene. Alcuni si presentano sotto forma di polvere che viene estratta dai resti del bestiame. Il collagene marino proviene dalle ossa, dalle squame e dalla pelle dei pesci. E’ possibile trovare sul mercato anche collagene vegetale.

Il collagene marino è generalmente il più apprezzato, parchè viene assimilato meglio dal corpo umano.
Per saperne di più: Scoprite i diversi tipi di collagene marino

Collagene marino per i capelli

Capelli e collagene: una combinazione vincente

Il collagene è utilizzato in innumerevoli modi nell’ambito della bellezza. Associato all‘acido ialuronico, è uno dei principi attivi anti-età più popolari tra i medici estetisti ed è presente da diversi anni nei saloni di parrucchieri dove è apprezzato per la sua azione sui capelli.

Un vero e proprio prodotto per la cura dei capelli, agisce in profondità per limitare la caduta dei capelli e rafforzare il fusto del capello dal bulbo alla punta. Nella lisciatura, porta elasticità e lucentezza ai capelli per un periodo di almeno sei mesi.

Come funziona? Alopecia e calvizie sono entrambe legate a un problema di follicoli piliferi. Questi ultimi non sembrano più in grado di produrre capelli sani. Questo fenomeno è spesso legato all’età, ma può anche essere dovuto a stress o carenza di ferro. Studi recenti hanno dimostrato che l’integrazione di collagene ha un effetto positivo su questo.

Questo principio attivo migliora l’azione delle cellule staminali del bulbo e aumenta la produzione di cheratina, la proteina che compone le unghie e i capelli. Crescono più velocemente, sono più dense e lucenti.

Per godere di tutti questi benefici, è essenziale combinare l’assunzione di collagene con una dieta varia e sana. Infatti, alcuni oli, come l’olio di melograno o di avocado, potenziano l’azione di questi tipi di integratori e ne amplificano gli effetti. Sarebbe un peccato farne a meno.

I benefici degli integratori alimentari a base di collagene

Vera fonte di giovinezza per i capelli, gli integratori alimentari con collagene marino sono anche benefici per tutto il corpo. La loro azione interna agisce su tutti i tessuti connettivi del corpo. Le articolazioni diventano elastiche, la pelle appare più giovane, è rimpolpata e levigata, le rughe e le linee sottili scompaiono gradualmente, le unghie si rafforzano e i segni dell’invecchiamento, come le striature, diminuiscono.

Per sostenere l’azione delle capsule di collagene marino, non esitate a mettere sul menù cibi che amplificheranno la loro azione. L’arancia, la fragola, il broccolo o il pepe sono buone fonti di vitamina C e facilitano la sintesi di questo principio attivo essenziale per aiutare a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule del corpo umano.

Come selezionare il collagene

La scelta del giusto collagene è essenziale quando si vuole garantire un cuoio capelluto sano, quando si vuole combattere la caduta dei capelli, quando si vogliono capelli lisci e setosi, come con la tecnica di lisciatura Luxter, quando si vuole preservare l’elasticità della pelle, le articolazioni e la bellezza delle unghie.

Il collagene marino idrolizzato, in polvere o in capsule, è sicuramente la scelta migliore per chi vuole favorire la salute dei propri capelli e prendersi cura di tutto il proprio corpo. È noto per la sua elevata tolleranza e sembra essere meglio assimilato rispetto ad altri derivati da prodotti bovini.

Agisce in profondità per combattere i capelli secchi e danneggiati. Permette di trattenere l’acqua sulla superficie del derma e delle fibre capillari. La piastra per capelli non è più un problema. I capelli sono morbidi, setosi e facili da acconciare.

Scopri gli altri vantaggi: