Produzione di collagene e cibo

Nel mondo dei cosmetici, sentiamo spesso parlare di cura della pelle anti-invecchiamento a base di collagene, senza sapere esattamente cosa significa collagene. Che si tratti di combattere le rughe, la perdita di elasticità o le macchie, il collagene fa parte del ritardo dell’invecchiamento della pelle. Per fare questo, soluzioni efficaci e poco costose stanno apparendo sul mercato cosmetico ogni giorno sotto forma di creme, compresse, iniezioni e altri. Ma più precisamente, cos’è il collagene?

Il collagene appartiene al gruppo delle proteine strutturali composte da acidi animati. È abbondantemente e naturalmente presente nel corpo e ha una doppia funzione. Il primo è definito nella fissazione del calcio sulle ossa, che ha l’effetto di preservarle. Il secondo è la rigenerazione del tessuto epidermico, che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle.

Collagene e alimentazione

L’effetto del collagene sulla pelle

La pelle è il primo organo sul quale l’invecchiamento appare visibilmente. Per rimediare a questo, si usano varie sostanze nei cosmetici, come l’acido ialuronico. Anche il collagene è un’arma altrettanto efficace se usato con cura. La sua azione principale è quella di prevenire e ripristinare il tessuto cutaneo. Inoltre, questa “proteina della gioventù” ha la funzione di partecipare al processo di guarigione.

Tuttavia, la produzione di collagene del corpo inizia a diminuire a partire dai 25 anni, e questo è il momento in cui appaiono i primi segni di invecchiamento. Dai 40 anni in poi, diventa più scarso e cominciamo a perdere fino all’1% di collagene ogni anno.

Dove trovare il collagene in modo naturale?

La natura è piena di ricche risorse di collagene che possiamo usare a nostro vantaggio per combattere i segni dell’invecchiamento. Infatti, questa proteina esiste naturalmente nella fauna e nella flora, in particolare in vari alimenti le cui proprietà favoriscono la sua produzione.

Quali alimenti sono ricchi di collagene?

Oltre ai trattamenti anti-invecchiamento a base di collagene, gli effetti del tempo possono essere rallentati anche mangiando alcuni alimenti che ne promuovono la produzione. Infatti, una dieta ricca di zolfo, alimenti ricchi di vitamina A, C, E e zinco, partecipano alla rigenerazione della pelle aumentando la produzione effettiva di collagene. Così, gli agrumi, le verdure, le carni e gli oli contengono proprietà che aiutano a ridurre i danni causati dall’ossidazione alla pelle, e quindi a mantenere l’elasticità e la morbidezza di cui ha bisogno.

Ecco alcuni alimenti che dovrebbero essere favoriti per stimolare la produzione di collagene nel corpo:

  • L’osso midollare
    Il collagene è uno dei componenti principali delle ossa del midollo. Le ossa sono molto ricche di prolina e glicina, proteine essenziali per la salute della pelle. Per esempio, fare un brodo di ossa aiuterà ad estrarre il collagene che compone l’osso e vi permetterà di beneficiare dei suoi vantaggi naturali.
  • Prodotti lattiero-caseari
    Gli acidi animali presenti nei latticini migliorano la rigenerazione del collagene nel corpo. È quindi importante per la salute della pelle consumare latte, yogurt e formaggio.
  • Frutti rossi
    I frutti rossi contengono un potente antiossidante chiamato licopene. Il licopene aumenta la capacità del corpo di produrre collagene. Fragole, lamponi, mirtilli, more e altri devono essere consumati senza moderazione.
  • Kiwi
    Il kiwi è un frutto famoso per il suo contenuto di vitamina C. Infatti, aumenterà fortemente la produzione della proteina anti-invecchiamento. Inoltre, contiene vitamine A ed E, che sono importanti per mantenere una pelle giovane e soda.
  • L’avvocato
    L’avocado è un potente antiossidante e ricco di vitamina E, che previene efficacemente la perdita di collagene che subiamo da una certa età.
  • Salmone
    Affinché la sintesi del collagene abbia luogo, alcune proteine devono essere attivate. Lo zinco, che è abbondante nel salmone, è eccellente per questo scopo. Inoltre, gli acidi grassi contenuti in questo pesce nutrono la pelle e la preservano nel tempo. Un altro motivo per mangiare salmone.
  • Aglio
    L’aglio è famoso per i suoi effetti antinfiammatori, meno noto per il suo contenuto di zolfo. Infatti, questo elemento chimico promuove notevolmente la produzione di collagene e protegge dall’invecchiamento prematuro della pelle.
  • Le uova
    Poche calorie e molto nutrienti, le uova sono note per il loro alto contenuto proteico. Inoltre, gli aminoacidi che si trovano nelle uova sono convertiti in collagene nel corpo.
  • Semi germogliati
    I semi germogliati, noti anche come germinazioni, contengono molta vitamina C, che promuove la sintesi e la stimolazione delle fibre di collagene.
  • Semi oleosi
    Nocciole, mandorle, noci, soia, semi di colza e semi di lino contengono i grassi buoni necessari per combattere i radicali liberi e preservare le cellule della pelle.

Integratori alimentari: per far fronte alle carenze di collagene

Infatti, allineare la tua dieta con la produzione di collagene è il modo più naturale di procedere. Tuttavia, ci sono integratori alimentari che aiutano a mantenere la salute della pelle. Infatti, gli integratori alimentari a base di collagene e vitamine contribuiscono notevolmente alla conservazione del capitale giovanile della pelle. Per esempio, gli integratori contenenti vitamina A aiutano a proteggere la pelle dalla perdita di elasticità. Quelli con vitamina C aiutano a sintetizzare il collagene nel corpo umano, mentre la vitamina E protegge le cellule dagli effetti ossidanti dello stress. Così, oltre alla cura della pelle e a una dieta adeguata, gli integratori alimentari di collagene e vitamine parteciperanno efficacemente alla lotta contro l’invecchiamento della pelle.

Scopri altri benefici: