La proteina del collagene è naturalmente presente nell’organismo. Questa proteina, composta da aminoacidi, è la più abbondante nel corpo umano. Il collagene ha diverse funzioni nel corpo. Nel corso del tempo, la sintesi del collagene si fa meno bene, da qui deriva l’interesse dell’integrazione di collagene marino in forma idrolizzata.

Le diverse funzioni del collagene

Una di queste funzioni è quella di fissare il calcio alle ossa, preservando così le articolazioni e prevenendo l’osteoartrite.
Il collagene è benefico anche per la pelle. Infatti, permette ai tessuti epidermici di rigenerarsi e di conservare la loro elasticità.

I diversi tipi di collagene

Un fatto poco conosciuto è che ci sono almeno 16 diversi tipi di collagene nel corpo umano. Includono i tipi di collagene 1, 2, 3, 5 e 10. Nel corpo, a seconda delle cellule, dei tessuti e delle matrici proteiche considerate, le combinazioni dei “mattoni” chiamati aminoacidi possono essere diverse, portando a strutture e funzioni varie. È classificato sotto diversi tipi.

Tuttavia, la grande maggioranza del collagene – tra l’80% e il 90% – è composta dai tipi 1, 2 e 3.

Quali sono i diversi tipi di collagene?

Ecco una panoramica dei diversi tipi di collagene, delle loro fonti e dei loro principali benefici in modo da poter determinare quale tipo di collagene è più interessante:

  • Tipo 1/Tipo I: Questo è il più abbondante e quasi considerato il più forte tipo di collagene presente nel corpo umano. Si trova nella maggior parte del corpo, nei tendini, nei legamenti, negli organi e nella pelle (derma). Il collagene di tipo 1 aiuta anche a formare le ossa e si trova nel tratto digestivo. È molto importante per la guarigione delle ferite, per dare alla pelle la sua qualità elastica ed estensibile, e per tenere insieme i tessuti in modo che non si strappino (tessuto connettivo).
  • Tipo 2/Tipo II: il collagene di tipo 2 aiuta principalmente a costruire la cartilagine, che si trova nel tessuto connettivo. La salute delle nostre articolazioni dipende dalla cartilagine di collagene di tipo 2. Per questo motivo è utile per prevenire i dolori articolari legati all’età o i sintomi dell’artrite.
  • Tipo 3/Tipo III: Il collagene di tipo 3 è composto da fibre reticolari ed è un componente importante della matrice extracellulare che compone i nostri organi e la nostra pelle. Di solito si trova assieme al Tipo 1 e aiuta a dare alla pelle elasticità e compattezza. Si trova anche nei vasi sanguigni e nei tessuti all’interno del cuore. Per questi motivi, la carenza di collagene di tipo 3 è stata associata ad un maggiore rischio di rottura dei vasi sanguigni e persino di morte precoce, secondo i risultati di alcuni studi su animali.
  • Tipo 4/Tipo IV: Il collagene di tipo 4 ha l’importante funzione di formare una lamina basale, che si trova nelle cellule endoteliali che formano i tessuti che circondano organi, muscoli e grasso. Le lamelle basali sono necessarie per varie funzioni dei nervi e dei vasi sanguigni. Rivestiscono la maggior parte dei nostri organi digestivi e delle superfici respiratorie. La lamina basale si trova negli spazi tra lo strato superiore della pelle/tessuto e lo strato più profondo. Si tratta di un sottile strato di liquido gelificato che funge da cuscino o imbottitura per il tessuto soprastante.
  • Tipo 5/Tipo V: Questo tipo di collagene è necessario per rendere la superficie delle cellule, così come le ciocche di capelli e tessuti che si trovano nella placenta femminile (l’organo che cresce nell’utero durante la gravidanza, fornisce ossigeno e sostanze nutritive al bambino in crescita, e rimuove i prodotti di scarto).
  • Tipo 10/Tipo X: il tipo 10 aiuta nella formazione di nuove cartilagini ossee e articolari. È coinvolto nel processo di ossificazione endocondrale, che è il modo in cui il tessuto osseo viene creato nei mammiferi. È stata dimostrata la sua utilità nella la guarigione delle fratture ossee e nella riparazione delle articolazioni sinoviali.