Il collagene è presente in tutti i tessuti dell‘organismo , ed è maggiormente concentrata nella pelle, fornendole sostegno e tenuta.

Tuttavia, con l’avanzare dell’età e dell’invecchiamento, la quantità di collagene presente nell’organismo e nei tessuti diminuisce gradualmente,  dell’1,5% in meno a partire dai 25 anni (cioè circa 1/3 in meno di collagene all’età di 45 anni).

Cio porta ad una perdita d’idratazione e ad un assottigliamento di una pelle danneggiata, perché diventa più fragile, più secca, meno elastica e incline alla apparizione delle prime rughe. Inoltre perde il suo ruolo di barriera protettiva contro le aggressioni esterne come il sole e i raggi UV, il freddo, il vento… la pelle invecchia ancora più velocemente.

collagene marino pelle di donna

Collagene marino, un efficace agente anti-età

Il collagene di tipo 1 è la forma più abbondante di collagene nella nostra pelle e i livelli si esauriscono rapidamente a causa dei processi di invecchiamento sia intrinseco che estrinseco.

Fornendo al corpo una fonte nutrizionale di collagene biodisponibile di tipo 1 permetterà di ricostituire le riserve di collagene nel derma e contribuire al rafforzamento dell’equilibrio naturale della pelle.

Il collagene marino, estratto dalle risorse marine attraverso un processo complesso e innovativo, gioca un ruolo importante. Proposto sotto forma di peptidi idrolizzati perfettamente assimilabili e facilmente penetrabili nei tessuti, il suo effetto anti-invecchiamento non necessita più di essere dimostrato.

Infatti, contribuisce a rafforzare, riparare e sostenere la rigenerazione spontanea della pelle rilanciando la sintesi endogena, ovvero dal nostro corpo stesso. (Per saperne di più: Cos’è il collagene marino?)

Quindi è facile capire che un apporto di collagene esterno e supplementare contribuirà a fortificare la nostra pelle e a prevenire l’invecchiamento accelerato.

Viene proposto nelle creme cosmetiche, nelle capsule degli integratori alimentari, a volte associato all’acido ialuronico.

Ma recentemente è stato proposto anche come ingrediente in polvere dal sapore neutro per arricchire facilmente bevande, piatti o preparazioni alimentari quotidiani.

Come prova, gli studi effettuati con un completamento di 10 g al giorno di peptidi di collagene marino hanno dimostrato :

  • un importante miglioramento dell’idratazione cutanea (+23%),
  • un aumento dell’elasticità (+24%)
  • una diminuzione significativa delle rughe (-9%).

Oltre a una dieta sana (vedi alimenti ricchi di collagene), il controllo di questi studi è durato 3 mesi, con risultati visibili a partire da 1,5 mesi.

Altri studi hanno mostrato che l’integrazione di collagene porta ad una riduzione della cellulite, una migliore crescita delle unghie, capelli più sani (vedi collagene marino per i capelli) e una diminuzione dei dolori articolari (vedi collagene marino per le articolazioni).

In breve, unicamente effetti positivi per la salute della pelle e per una giovinezza prolungata.