Collagene marino, una proteina

Il collagene marino è una grande molecola fibrosa che viene utilizzata in grandi quantità nel tessuto connettivo del corpo. È la proteina più abbondante nel regno animale, rappresenta circa il 30% delle proteine totali. Il collagene, come tutte le proteine, è costituito da elementi “mattone” chiamati aminoacidi assemblati secondo la codifica definita dal nostro DNA. Ci sono circa 1050 amminoacidi per molecola di collagene.

Secondo la composizione degli aminoacidi, distinguiamo diversi tipi di collagene, il più abbondante dei quali è di tipo I, che rappresenta il 90% del collagene presente nel nostro corpo e in molti tessuti come la cartilagine, le ossa, i tendini, la pelle, le pareti dei vasi sanguigni.

polvere di collagene marino

La sua origine

Il collagene marino viene estratto da pelli, ossa o squame che rappresentano il 30% dei coprodotti derivati dalla lavorazione dei prodotti marini.
Disponibile sotto forma di peptidi di collagene marino idrolizzato a basso peso molecolare, ha un’azione molto efficace sullo sviluppo delle cellule e sulla rigenerazione dei tessuti, un’eccellente biocompatibilità e biodegradabilità.

I suoi benefici

Questo collagene di tipo I è il tipo di collagene più comune nel corpo umano.
I principali benefici noti riguardano la pelle, il tessuto connettivo e le ossa.
Il collagene di tipo I aiuta anche a mantenere la flessibilità e la forza della pelle, dei legamenti, delle articolazioni, delle ossa, dei muscoli, dei tendini, dei vasi sanguigni, delle gengive, degli occhi, delle unghie e dei capelli.

In quale forma?

Il collagene marino è disponibile in cosmetica sotto forma di crema, o in capsule negli integratori alimentari.
Ma esiste anche come ingrediente neutro in polvere di peptidi idrolizzati da aggiungere alle preparazioni, alle bevande e agli alimenti di vostra scelta per arricchirli di collagene.

I diversi tipi di collagene

Nell’organismo, secondo le cellule, i tessuti e le matrici proteiche considerate, le combinazioni degli elementi “mattone” chiamati aminoacidi possono essere diverse, portando a delle struttures e funzioni specifiche.
La proteina del collagene è classificata in diversi tipi:

  • Il collagene di tipo I, il più abbondante, si trova nella pelle, nei tendini e molto nel tessuto osseo;
  • Il collagene di tipo II si trova nella cartilagine;
  • Collagene di tipo III nei muscoli e nelle pareti dei vasi sanguigni.

Articolo complementare : Collagene marino e acido ialuronico, integratori alimentari anti-età