Molecole che agiscono contro l’invecchiamento della pelle

Che si tratti di esposizione prolungata al sole, stress ossidativo, inquinamento o fumo, molti fattori possono promuovere la comparsa delle rughe. Per cercare di ritardare gli effetti dell’invecchiamento della pelle, un integratore a base di collagene e acido ialuronico (o ialuronato di sodio) può essere molto utile. Grazie al loro effetto anti-età, queste due sostanze aiutano a mantenere l’elasticità e la compattezza del tessuto cutaneo. Il collagene e lo ialuronato di sodio sono naturalmente presenti nel corpo umano e sono entrambi essenziali per la nostra salute. Giocano un ruolo importante nella formazione della cartilagine, delle ossa e del tessuto cutaneo. Con l’età, la loro produzione diminuisce e il tessuto cutaneo tende a rilassarsi. Ecco perché un apporto esterno sotto forma di integratore alimentare costituisce la soluzione più pertinente per colmare qualsiasi carenza e preservare la bellezza e la giovinezza della pelle.

Collagene marino e acido ialuronico: due efficaci alleati anti-età

Le virtù del collagene marino

Dalla cartilagine al tessuto connettivo, passando per la pelle e i legamenti, il collagene è presente in tutte le strutture del corpo e assicura la loro elasticità e coesione. Dopo i 40 anni, la produzione di collagene del corpo tende a diminuire. Questo si traduce in una pelle meno soda, capelli e unghie indeboliti, usura delle cartilagini, ecc. Per rimediare a questo, la soluzione migliore è utilizzare un integratore alimentare arricchito con vitamine e collagene. Derivato dalle proteine presenti nella pelle di alcune specie di pesci come il salmone o il merluzzo, il collagene marino è il più simile a quello prodotto dal corpo umano. Un recente studio scientifico condotto dal CPCAD (Centre de Recherche Clinique en Dermatologie) di Nizza ha dimostrato gli effetti benefici di questa sostanza sulla pelle. Dopo aver consumato collagene estratto dal pesce su base giornaliera per dodici settimane, il 22,8% dei pazienti ha visto la propria pelle meglio idratata. Quasi il 28% di coloro che hanno fatto il test hanno anche riferito una migliore elasticità della pelle. Secondo i risultati dell’esperimento, prendere una capsula del cosiddetto collagene marino con un bicchiere d’acqua ogni giorno aiuterebbe a combattere le rughe e l’invecchiamento della pelle.

Proprietà antirughe dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente in diversi tessuti del corpo tra cui la cartilagine e l’epidermide. È noto per la sua capacità di trattenere l’acqua nella pelle. Permette in particolare di :

  • mantenere il tessuto cutaneo ben idratato
  • ridurre le rughe e le linee sottili
  • promuovere la sintesi del collagene
  • intervenire sulle linee di espressione per renderle meno visibili

Oggi è possibile sintetizzare l’acido ialuronico da sostanze vegetali come il grano. Anche se naturale e organico, questo prodotto anti-invecchiamento ottenuto dalla fermentazione batterica tende a degradarsi nel tempo e non fornisce un effetto permanente. Si noti che lo ialuronato di sodio è presente anche in alcuni alimenti ricchi di gelatina, come la testa di vitello, la trippa o l’andouillette.

Due sostanze con un effetto complementare

Il collagene e lo ialuronato di sodio agiscono simultaneamente. Naturalmente presenti nel derma, queste due molecole agiscono insieme per preservare la salute e la giovinezza della pelle:

  • Grazie alla sua capacità di immagazzinare acqua, lo ialuronato di sodio aiuta a mantenere un livello ottimale di idratazione e riempie le rughe del viso.
  • Il collagene è una proteina di cui la pelle è composta fino all’80%, è essenziale per la rigenerazione del tessuto cutaneo e ne preserva l’elasticità e il tono.

Secondo gli scienziati, l’assunzione di compresse arricchite con collagene di prodotti marini (Che cos’è il collagene marino?) e ialuronato di sodio renderebbe la pelle liscia e rivitalizzata mentre combatte i radicali liberi. Per un buon uso complementare di queste due sostanze, si consiglia di bere regolarmente acqua in quantità significative. La pelle del viso apparirà così più giovane e soda.