Melatonina vegetale naturale: l’alleato del sonno

melatonina vegetale e sonno

Diversi fattori come l’esposizione alla luce blu o lo squilibrio alimentare possono avere un’influenza negativa sulla produzione di melatonina nel corpo. In questo caso, si consiglia di utilizzare la melatonina vegetale che è un’alternativa naturale al 100%. Quali sono i benefici di questo integratore alimentare? La melatonina vegetale aiuta a dormire meglio?

Melatonina vegetale: le sue proprietà

La melatonina è un ormone secreto dal corpo in assenza di luce per regolare le fasi del sonno. Come nell’uomo, è prodotto da alcune piante. Questa si chiama fitomelatonina. La melatonina vegetale è un’alternativa naturale per compensare la mancanza della sua secrezione nell’uomo. Viene estratta principalmente dall’erba di San Giovanni, ma anche da diverse altre specie di piante come il riso, l’acacia, la clorella, ecc. La melatonina vegetale estratta dall’erba di San Giovanni ha la particolarità di essere vicina all’ormone naturalmente secreto dall’uomo. È generalmente usato come integratore alimentare. A differenza dei sonniferi e della melatonina sintetica, aiuta a regolare il ciclo del sonno senza causare effetti collaterali.

I benefici della melatonina per il corpo

Come integratore alimentare, la melatonina vegetale può essere molto benefica per la tua salute.

Efficace contro i disturbi del sonno

La melatonina vegetale (estratta dall’erba di San Giovanni) è raccomandata alle persone che soffrono di disturbi del sonno. Puoi usarlo se :

  • Hai diversi risvegli notturni ogni notte
  • Hai difficoltà a riaddormentarti dopo esserti svegliato di notte
  • Il tuo sonno non è riposante
  • Si confronta spesso con il jet lag dovuto ai viaggi

Secondo diversi studi scientifici, questo integratore alimentare a base vegetale facilita la produzione di melatonina endogena.

Melatonina per evitare lo stress e la depressione

Le persone che sono inclini allo stress e all’ansia possono trovare una routine quotidiana riposante grazie alla melatonina vegetale. È efficace quanto gli ansiolitici farmaceutici. Gli integratori di melatonina a base di erbe possono anche essere considerati più efficaci di questi prodotti, poiché non hanno effetti collaterali sul metabolismo.

Inoltre, esistono trattamenti a base di melatonina vegetale per alleviare le emicranie. Si dice anche che questa molecola aumenti la capacità antiossidante del corpo.

Posologia e consigli per l’utilizzo della melatonina vegetale

Il consumo di melatonina vegetale come integratore alimentare può essere fatto per un lungo periodo di tempo. In caso di disturbi del sonno, si consiglia di prendere da 0,5 mg a 1 mg di questa sostanza al giorno. Dovrebbe essere preso preferibilmente 30 minuti prima di andare a letto. Per limitare gli effetti del jet lag, prendi 0,5 mg il primo giorno del tuo viaggio prima di andare a letto e la stessa dose qualche giorno dopo il tuo arrivo.

Si noti che la dose di melatonina varia da un integratore alimentare all’altro, ma non può superare i 2 mg. Legga attentamente le istruzioni in modo da non prendere più della dose raccomandata.

Le donne incinte, i bambini sotto i 12 anni e le madri che allattano non dovrebbero assumere questa sostanza. Lo stesso vale per le donne con disturbi epilettici.