I benefici del collagene per la donna incinta

Donna incinta

Il collagene è ormai molto presente, dalla crema di bellezza al contenuto del nostro cibo. Questo perché numerosi studi scientifici ne hanno evidenziato l’utilità per la salute.

Come componente delle strutture fondamentali dell’epidermide, il collagene rafforza le proprietà elastiche della pelle. Durante o dopo la gravidanza c’è una maggiore necessità, perché la degradazione del collagene è notevolmente aumentata a causa di un aumento del cortisolo, che indebolisce la pelle. Per prevenire ma anche per aiutare a riparare il rilassamento cutaneo e le smagliature, un apporto di collagene restituisce alla pelle elasticità e compattezza. Se manca il collagene, la pelle perde la sua elasticità e il suo tono.

Per compensare una carenza di collagene dovuta agli sconvolgimenti subiti dall’organismo durante la gravidanza, diventa necessario integrare il collagene (o precursori del collagene). Questo sarà metabolizzato al fine di aumentare la produzione da parte del corpo.

Mentre si trova nei prodotti cosmetici e nei prodotti per la cura del corpo per l’azione locale, è sempre più consumato come integratore alimentare. La sua azione andrà a beneficio di tutto il corpo in modo naturale e sicuro, e fornirà una protezione efficace dall’interno.

Perché il collagene permette di mantenere una bella qualità della pelle? Come integrare il collagene senza effetti dannosi per la madre e il bambino?

L’utilità del collagene durante e dopo la gravidanza

Il collagene è una proteina vitale per il nostro metabolismo e rappresenta ¼ delle proteine del corpo. Il collagene si trova nelle ossa, nei muscoli e nella pelle. Un apporto di collagene permette quindi al nostro corpo di rigenerare le fibre di collagene che hanno la caratteristica specifica di essere molto flessibili e resistenti.

Il collagene conferisce alla pelle elasticità e compattezza. Fino all’età di 30 anni, il corpo produce il proprio collagene in quantità sufficiente. Poi, la diminuzione degli ormoni necessari alla sua produzione e la menopausa portano ad un deficit e quindi ad una perdita di malleabilità della pelle: meno collagene nella pelle la rende più morbida, sottile e rugosa.

I cambiamenti ormonali non sono gli unici fattori responsabili della trasformazione del tessuto cutaneo. L’esposizione prolungata al sole e una dieta povera di vitamine, minerali e aminoacidi distruggono la presenza di collagene nella pelle.

Durante la gravidanza, il corpo subisce molte trasformazioni. Dopo i primi mesi di gravidanza, la comparsa delle smagliature è spesso l’ossessione delle donne incinte. Dopo la nascita del bambino, vogliono riacquistare una pelle morbida e senza antiestetiche striature. Un apporto di collagene sia sotto forma di creme per il corpo che come integratore alimentare aiuterà la pelle a mantenere le sue qualità e l’elasticità indispensabile per sostenere l’aumento di peso durante questi nove mesi.

Perché una fornitura di collagene aiuta a mantenere una bella qualità della pelle?

Per compensare una carenza di collagene dovuta agli sconvolgimenti subiti dall’organismo durante la gravidanza, è indispensabile integrare con il collagene (o i suoi precursori) che sarà utilmente metabolizzato. In attesa del bambino, per preservare il tono della pelle, è necessario adottare una buona igiene alimentare. È necessario scegliere integratori alimentari adatti per una buona integrazione di vitamine e minerali. Si aumenta anche il suo consumo di acidi grassi essenziali con frutta secca come mandorle o noci, pesce grasso così come la vitamina C e vitamina B come agrumi, spinaci o prezzemolo e infine cibi colorati ricchi di antiossidanti.

Come integrare il collagene?

Alcuni alimenti sono raccomandati per fornire al corpo il collagene di cui ha bisogno per mantenere la pelle bella e tonica e preservare la massa muscolare. Si può anche approfittare delle qualità di alcuni integratori alimentari per aumentare la propria produzione di collagene da parte dell’organismo ed evitare una diminuzione del livello intrinseco. Gli integratori a base di collagene marino sono tra i più popolari. Uno dei vantaggi del collagene marino è che la sua struttura è molto simile a quella del corpo umano. Rende la pelle più elastica, più tonica e più soda. Inoltre, le sue qualità antiossidanti agiscono in particolare contro i radicali liberi.

Gli studi hanno dimostrato che un’assunzione di 10 g al giorno di collagene marino, preferibilmente sotto forma di peptidi idrolizzati in polvere per una migliore biodisponibilità, favorisce una migliore idratazione della pelle, un aumento del suo tono e una riduzione delle rughe. Realizzati in un periodo di 3 mesi se presi come cura, questi studi hanno mostrato i primi risultati dopo sei settimane. Il collagene in polvere può essere preso in un bicchiere d’acqua, o per esempio associato alla preparazione di piatti o frullati senza modificarne il gusto.

L’integrazione con collagene marino fornisce alla futura madre un aiuto naturale per mantenere la pelle elastica e tonica senza effetti dannosi per lei e il suo bambino.

Scoprite qui il nostro collagene marino speciale per la PELLE.

Scoprite qui tutte le nostre gamme di collagene marino.