Si può mettere del collagene nel proprio caffè?

collagene marino caffe

Gli integratori alimentari sono in aumento da diversi anni. Ad esse sono associate molte virtù, che permettono di avere una pelle più bella ma anche di limitare i dolori articolari. Il loro uso continua a crescere, soprattutto con l’introduzione del collagene nella dieta generale. La tendenza a bere caffè con il collagene continua a svilupparsi. Per questo motivo è interessante esaminare la questione se l’integratore alimentare debba essere utilizzato in questo modo.

Cos’è il collagene marino?

Il collagene marino è prima di tutto una proteina considerata densa, che contiene molte fibre ed è insolubile. Inizialmente presente nelle ossa del corpo umano, il collagene è presente anche nei tendini e nella pelle. Il peso totale delle proteine nel corpo umano si basa quindi su un terzo del collagene. Ci sono anche diverse categorie di collagene:

  • Il collagene di tipo 3 è presente solo nei diversi vasi del corpo umano, ma anche nei muscoli e nella pelle.
  • Il collagene di tipo 2 è concentrato nel tessuto connettivo e nella cartilagine del corpo.

Infine, l’ultima categoria di collagene – la più abbondante nel corpo – corrisponde al tipo 1, presente soprattutto nei legamenti, nei tendini e nella pelle, ma anche nei tessuti interstiziali e nella dentina, garantendone l’elasticità. Rappresenta circa l’85% del collagene del nostro corpo.

I peptidi del collagene marino, derivati principalmente dal collagene di tipo 1, sono interessanti in quanto hanno la capacità di stimolare la produzione di tutti i tipi di collagene, 1, 2 o 3… a seconda del tipo di cellula in cui sono integrati (articolazione, cartilagine, tendine, muscolo, pelle…).

È importante ricordare che le proteine del collagene sono essenziali per il benessere del corpo. La produzione di collagene deve essere stimolata o integrata da prodotti esterni e non deve essere l’unica fonte di nutrimento.

Le numerose virtù del collagene marino

L’integratore di collagene ha molte virtù per il corpo, può migliorare significativamente il tono della pelle, permettendo una migliore elasticità e una migliore idratazione. In assenza di cure o trattamenti, si può quindi osservare un aumento delle rughe. Per evitare che la pelle subisca gli effetti del tempo, varie ricerche hanno evidenziato l’utilità delle proteine del collagene attraverso integratori alimentari per migliorare il tono della pelle. La sua azione riduce significativamente i vari segni dell’invecchiamento, sulla falsariga delle iniezioni di acido ialuronico, con la grande differenza che il collagene viene consumato per via orale.

Un altro vantaggio del collagene marino è la riduzione dei dolori articolari. Infatti le articolazioni sono naturalmente costituite da fibre di collagene. Ma con l’età, la produzione di collagene tende a ridursi, il che può portare a articolazioni molto più fragili e dolorose. L’infiammazione dell’articolazione può portare a dolori difficili da sopportare, non va trascurato nemmeno il rischio di artrite, anche se può essere facilmente combattuto con un apporto di proteine di collagene per un sollievo immediato.

Altri benefici del collagene marino sono la riduzione della perdita ossea in relazione all’età. Non è una sorpresa, che le ossa del corpo umano contengano una quantità significativa di collagene. Con il tempo, la massa ossea si riduce, il che può portare a gravi disagi e ad un aumento della fragilità ossea. Sono state effettuate diverse ricerche scientifiche sull’assunzione di collagene marino, che previene l’ulteriore degradazione della massa ossea. Si possono così evitare diverse malattie come l’osteoporosi o altre malattie simili. Con l’utilizzo di integratori alimentari a base di collagene marino, accoppiando la sua azione con le vitamine D o C, e calcio, si preserva notevolmente la vostra salute.

Possiamo usarlo nel nostro caffè?

Non c’è nessuna controindicazione per aggiungere collagene marino alla vostra dieta e più specificamente al caffè. Il vantaggio è che ha un gusto neutro, il sapore del caffè non sarà affatto alterato e probabilmente non noterete la presenza di collagene nella vostra bevanda. Tutto quello che dovete fare è preparare il vostro caffè come fate ogni giorno e aggiungere una porzione di proteina di collagene di circa 5-10 g. Mescolate il tutto insieme in modo che l’integratore si sciolga nel vostro caffè e siete pronti a gustare.

È anche possibile utilizzare integratori di collagene in altre bevande come frullati, succhi di frutta vari preparati o tè.

È anche possibile utilizzare integratori di collagene in altre ricette come composte, zuppe o purè di patate.

Come per la preparazione del caffè, si consiglia di utilizzare il collagene quando la ricetta è terminata e le temperature iniziano ad abbassarsi, altrimenti il prodotto si danneggia.

L’unica cosa che resta da fare è rilassarsi, rafforzando e rigenerando il proprio corpo, grazie ai vari benefici del collagene marino.